Flos

Flos e’ una birra in stile inglese con la quale si è voluto interpretare il senso originale di una english IPA. I primi sentori sono delicatamente floreali comepreannuncia il suo nome, Flos, “fiore”, ma subito seguiti dai profumi erbacei dei luppoli da aroma.

Al bicchiere si presenta con un colore ambrato e con una lieve velatura. La schiuma e’ bianca, compatta e persistente. Moderatamente carbonata, al gusto si apprezza il perfetto equilibrio tra il corpo, il grado alcolico e le note amare del luppolo.

Evidenti sapori vegetali e maltati vengono arricchiti da una leggera sfumatura di arancia. L’amaro e’ deciso e persistente ma insieme pulito e morbido grazie anche al discreto tenore alcolico.

Ingredienti

Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, lievito, buccia d’arancia, miscela di fiori, zucchero.

Note tecniche

Flos è dichiaratamente una libera interpretazione di una English IPA. Nonostante si siano utilizzati esclusivamente malti e luppoli provenienti dalla Gran Bretagna e siano stati rispettati i parametri previsti dal BJCP, l’uso in infusione di bucce di arance amare e l’aggiunta a fine fermetazione di un bland di fiori ne ha smussato i tratti più pungenti.


Alcol: 6,6% vol.
Temperatura di servizio: 7 – 9°C
Disponibilità: tutto l’anno
Formati: bottiglia 33 cl, bottiglia 50 cl, fusto Polykeg 20 lt
Colore EBC = 18
Amaro IBU = 56

La pinta. Un bicchiere a cono rovesciato che si allarghi prima e poi si restringa sotto il bordo oppure il semplice shaker sempre più diffuso soprattutto negli Usa dove viene ampliamente utilizzato per le american pale ale.